Il progetto
L'alimentazione
connessa alla salute
e la tecnologia connessa a Pl.a.s.s.
I consumatori manifestano una crescente attenzione per il valore e il rischio nutrizionale degli alimenti che acquistano nonché sui loro possibili effetti benefici sulla salute. Il presente progetto prevede il potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche che permetteranno di analizzare il complesso rapporto tra alimentazione e salute. L'incremento delle infrastrutture tecnologiche consentirà ai vari dipartimenti, interni alle istituzioni, di valorizzare l'interazione tra le scienze mediche, agrarie ed agroalimentari.
La piattaforma Pl.a.s.s. non solo garantirà, attraverso servizi multidisciplinari, la sicurezza, la qualità salutistica e nutrizionale dei prodotti agroalimentari ma anche il processo di rintracciabilità degli stessi, attraverso appropriate certificazioni che consentano di ricostruire la storia del prodotto coinvolgendo tutti gli operatori, dalla produzione primaria fino alla commercializzazione. Il contesto illustrato evidenzia sia la capacità dei proponenti di produrre ricerca di eccellenza nel settore alimenti, nutrizione e sicurezza alimentare, sia le potenzialità del mercato di assorbire i risultati delle ricerche, incorporandoli in prodotti e processi innovativi nell'ambito del più ampio contesto della bio-based economy.
In una prospettiva di innovazione il partenariato si propone, attraverso i propri dipartimenti ed istituti, l'obiettivo di creare una rete scientifica e tecnologica distribuita che permetta di affrontare, in una logica di allineamento a standard internazionali e multidisciplinarietà, la complessa tematica connessa con il rapporto "alimenti, salute e sicurezza alimentare". Partendo da una notevole dotazione infrastrutturale iniziale, il potenziamento richiesto si caratterizzerà nell'ambito delle cosiddette high-throughput technologies e convergent technologies (biotech-based), valorizzate dall'interazione tra le scienze mediche, neuroscienze e quelle agrarie, veterinarie ed agroalimentari, espresse dai soggetti proponenti.